ICT FOR HEALTH AND WELL-BEING

Docenti: 
CIAMPOLINI Paolo
Crediti: 
6
Sede: 
PARMA
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Responsabile della didattica: 
Settore scientifico disciplinare: 
ELETTRONICA (ING-INF/01)
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione: maturare conoscenze di base sulle tecnologie per la salute e il benessere. Conoscenza delle metodologie di progettazione partecipata.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: sviluppare autonomamente il progetto di massima di un sistema digitale per applicazioni di salute e benessere. Capacità di applicare metodi analitici avanzati.
Capacità di giudizio: valutare le diverse opzioni progettuali ed effettuare le scelte di progetto sulla base delle specifiche di prestazione e funzionalità.
Abilità comunicative: capacità di comunicare in maniera sintetica ed efficace la propria attività di progetto, anche nel contesto di un lavoro di gruppo.

Contenuti dell'insegnamento

Applicazione delle tecnologie dell’Informazione alla gestione della salute, del benessere e della vita indipendente

Programma esteso

Introduction and motivation (2 h)
Telemedicine, e-health and m-health (2h)
Biosignals: classification and main features (4h)
Signal acquisition: sensors and acquisition architectures (2h)
Activity and behavioral monitoring (2h)
Data analytics: classification, statistical techniques, machine learning techniques (4 h)
Data protection and interoperability: concepts and main standards.(2h)
Healthcare systems organization (2h)
Topical seminars (research, industry). (4h)
Laboratory: teamwork, aimed at multidisciplinary, user-centered design in health and Active and Healthy Ageing use-cases (supported by IBM Research). (24 h)

Bibliografia

Appunti, letteratura scientifica.

Metodi didattici

Il corso è suddiviso in:
-lezioni orali
-attività di laboratorio, orientata all’impiego di tecniche avanzate per l’analisi di dati relativi alla salute e al benessere
- seminari e testimonianze

Modalità verifica apprendimento

La verifica si compone di due parti: un esame orale e la presentazione dell’attività di laboratorio (eventualmente in gruppo).
L’esame orale è individuale e riguarda gli argomenti teorici del corso. Le due parti hanno uguale peso nella definizione del voto finale.

Altre informazioni

Materiale del corso su http://elly.dia.unipr.it/